Conclusione Undicesima Edizione

21 Mag 2023 - News

Conclusione Undicesima Edizione

Il 21 maggio 2023 si è conclusa l’undicesima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia e ha visto la presenza del fotografo Mario Carnicelli, a cui è stato assegnato un premio alla carriera. Tra gli ospiti e i giudici del concorso che hanno tenuto interventi particolarmente apprezzati ci sono Francesco Piccolo, Attilio Gagliardi e Alberto Ghizzi Panizza. Le iscrizioni per questa edizione sono state 1801, con oltre 4100 fotografie provenienti da tutte le regioni d’Italia e alcuni paesi europei. Le foto sono state suddivise in cinque categorie: Paesaggio, Ritratto, Street, Natura e “Lo stupore oltre la bellezza”, una categoria concettuale.

Il concorso, promosso da ACI Pistoia (nelle persone del presidente Antonio Breschi e del direttore Giorgio Bartolini) e ideato da Angelo Fragliasso, ha avuto come partner tecnico Papyrus Communication e come partner sostenitore Sara Assicurazioni, che ha offerto un premio speciale. Anche in questa edizione, il concorso ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia e il sostegno della Fondazione Caript.

Altri giudici presenti sono stati Fabrizio Antonelli, Lucia Agati, Gabrio Zannelli, Carlo Lucarelli e Lucia Agati, quest’ultima giunta da Cremona. Francesca Mangiatordi, giudice, non è riuscita a raggiungere Pistoia per motivi professionali. Luca Bracali è stato presente, mentre Aurelio Amendola è stato trattenuto da un’imprevista impegno professionale.

Il Primo Premio Assoluto è stato assegnato ad Antonio Mercurio (Latina) con la foto “Controtendenza” (vincitore anche nella categoria Street). La categoria Paesaggio è stata vinta da Antonio Aguti (Arezzo) con la foto “Cascata di luce sul Pian Grande”. La categoria Ritratto è stata vinta da Matteo Groppoi (Bolzano) con la foto “Petra di Pietra”. Luca Tolusso (Pordenone) ha primeggiato nella categoria Natura con la foto “Rientro al tramonto”. Nella categoria concettuale “Lo stupore oltre la bellezza”, il vincitore è stato Franco Tulli (Roma) con la foto “The Wall”.

Sono stati inoltre assegnati il Super Premio ACI, destinato a un partecipante che è anche socio ACI, a Fabio Convertito (Lecce) con la foto “Io sono marocchina”, e il premio speciale Sara Assicurazioni a Enzo Massa Micon (Aosta) con la foto “La Grivola e la Luna”. Sono state assegnate anche 6 Menzioni Speciali agli autori Gianluca Zaio (Genova), Carolina Tolome (Catanzaro), Alfredo Ingino (Foggia), Riccardo Pardini (Lucca), Lorenzo Di Candia (Foggia) e Romano Beaco (Bolzano). Per iniziativa del Curatore e dell’Ente, per la prima volta è stata assegnata una Menzione Particolare, fuori regolamento, per la sua giovane età (14 anni) e per essere arrivata alla TOP300 di questa edizione, a Margherita Paolini (Roma) con la sua foto (Alba Notturna).

Le foto sono state valutate da dieci giudici, tra cui Lucia Agati, Fabrizio Antonelli, Antoni Breschi, Attilio Gagliardi, Alberto Ghizzi Panizza, Carlo Lucarelli, Francesca Mangiatordi, Francesco Piccolo, Alessandro Tomasi e Gabrio Zannelli. Attraverso tre selezioni e una votazione, sono state selezionate 51 foto finaliste.

All’evento erano presenti oltre 160 persone, mentre la diretta su Facebook ha registrato oltre 3000 collegamenti, con circa 1000 spettatori che hanno seguito l’intera trasmissione.

La qualità delle opere è stata considerata molto elevata sia dai presenti che dai giudici. La media di età dei finalisti, oltre i 40 anni, dimostra ancora una volta che i partecipanti all’ACI Pistoia Photo Contest sono fotografi con un’esperienza personale e artistica significativa, in grado di proporre immagini di grande prestigio sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti.

  

Alberto Ghizzi Panizza ospite e giudice di ACI Pistoia Photo Contest - iscrviti ora!

Alberto Ghizzi Panizza ospite e giudice di ACI Pistoia Photo COntest