La prossima edizione del Concorso è in svolgimento dal 31 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024. Nei mesi successivi a gennaio ci saranno le votazioni dei giudici e in primavera, la cerimonia di premiazione a Pistoia.
Per la Dodicesima Edizione, la quota di partecipazione è unica ed è di € 14,00 per tutte è sette le categorie.
Per prima cosa, controlla nella cartella SPAM (o posta indesiderata o simile). Se accedi a Gmail da Web, controlla anche nella cartella promozioni. Se non hai ricevuto le credenziali inviati una mail a
concorsoacipt@gmail.com, descrivendo il tuo problema. Solitamente rispondiamo entro 48 ore.
Si. Il concorso è promosso da Automobile Club Pistoia (ACI) ma non è un concorso legato al mondo ACI e quindi possono partecipare tutti i fotografi, dilettanti, amatori, amatori evoluti, professionisti.
No. Può partecipare chiunque. Dalla dodicesima anche il Super Premio ACI Pistoia potrà essere assegnato ad un finalista qualsiasi, senza obbligo di iscrizione. ACI Pistoia, quale ente promotore, si riserva la possibilità di assegnare ulteriore premi o menzioni ai finalisti che dovessero essere anche soci.
ACI Pistoia Photo Contest ha rilievo nazionale. Se ne sono occupati diverse riviste di settore (tra cui Il Fotografo e FotoCult) e i partecipanti provengono principalmente dall’Italia ma anche dall’estero. La giuria è sempre composta da noti professionisti del settore così da dare il giusto riconoscimento ai partecipanti ed avere garanzia di una valutazione competente. Inoltre, la nostra piattaforma social (Facebook e Instagram) arriva a sviluppare un milione di contatti oltre alle condivisioni e alla visibilità delle foto vincitrici su alcune testate specialistiche.
No. Il concorso è aperto a tutte le categorie di fotografi: dilettanti, amatori, amatori evoluti e professionisti. E possono essere inivate foto realizzate con qualsiasi apparecchio fotografico.
Angelo Fragliasso
[leggi la biografia], grafico pubblicitario, fotografo professionista e formatore professionale, ha ideato e cura il contest con la mission di dare visibilità a quanti più fotografi possibile, avendo come unica bussola la qualità sia tecnica che contenutistica delle opere.
1 – Iscrizioni
2 – Prima SELEZIONE: scrematura iniziale
3 – Seconda SELEZIONE (TOP300/400)
4 – Terza SELEZIONE: TOP20 o SEMIFINALISTE
5 – FINALISTE
6 – Proclamazione dei VINCITORI (Evento Finale)
Tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente via mail, senza possibilità di eccezioni.
Le operazioni di giuria si concludono tra i tre e i quattro mesi dopo la conclusione delle iscrizioni.
La Giuria è composta mediamente da 8/10 componenti: fotografi professionisti, rappresentanti di associazioni fotografiche e altri professionisti del settore comunicazione (giornalisti, pubblicitari, etc). Inoltre, una nostra caratteristica è la presenza di uno/due giudici laici così da avere sempre una valutazione anche “non tecnica” ma solo emotiva delle opere presentate. Per sapere conoscere i nomi dei giudici dell’ultima edizione conclusa, visita la pagina
CHI SIAMONo. Il Curatore, nella sua veste di direttore artistico dell’evento, presiede la prima fase di scrematura, che è comunque svolta da un gruppo di giudici. Non esprime mai voti, istruisce i lavori della Giuria, ne tiene i tempi, effettua i conteggi.
Nessuno tra i Giudici ha indicazioni di voto da parte dell’Ente, del Curatore o dei patrocinanti. I giudici votano su opere del tutto anonime.
Per tutte le informazioni consultata l’apposita sezione se attiva. Se la sezione non è attiva le iscrizioni sono al momento chiuse.
ACI Pistoia Photo Contest è stato ideato nel 2011 da Angelo Fragliasso, nell’ambito della sua collaborazione con Automobile Club Pistoia. Nasce come evento locale, in seno alla mission culturale dell’ente. La prima edizione si è svolta nel 2012 e inizialmente si chiamava “Il moto è causa di ogni vita”.
Sì. Il concorso è patrocinato dal Comune e della Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
No. Proprio perché la votazione è anonima le foto non possono contenere alcun segno distintivo (logo, firma, etc) a pena dell’esclusione.
Si. I giurati non conoscono gli autori delle foto e quindi la votazione è completamente anonima.
Sì, è sempre consigliabile avere un file originale non post prodotto. Il Curatore e/o la Giuria possono chiedere in qualsiasi momento un file originale per effettuare delle verifiche.
No, per semplicità organizzativa e burocratica, i premi sono erogati in buoni d’acquisto presso primari dealer nazionali. In nessun caso possono essere convertiti in denaro.
Le foto per l’iscrizione, dovranno essere in formato jpg o jpeg, con il lato lungo minimo non minore di 1024px e non maggiore di 2048px e peso non superiore a 5Mb per ciascuna foto.
Ti invitiamo a seguire i nostri social ed il sito per restare aggiornato.
Attraverso la pagina
CONTATTI. Per mail:
concorsoacipt@gmail.com Oppure attraverso il Messenger di Facebook dalla nostra
PAGINA Grazie per il tuo interesse. Descrivici la tua proposta con una mail a
concorsoacipt@gmail.com, con oggetto “
proposta di collaborazione“. Sarà data sempre priorità alle aziende del settore fotografico.
Se vuoi mettere in palio un premio speciale, scrivici e sottoporremo alla giuria la tua proposta:
concorsoacipt@gmail.com