DOMANDE FREQUENTI

Domande frequenti – ACI Pistoia Photo Contest

  • Quanto partirà la prossima edizione di ACI Pistoia Photo Contest
    La prossima edizione del Concorso partirà con le iscrizioni nel prossimo autunno, per concludersi con la premiazione nella primavera dell’anno successivo.
  • E’ un concorso aperto a tutti?
    Si. Il concorso è promosso da Automobile Club Pistoia ma non è un concorso legato al mondo ACI e quindi possono partecipare tutti.
  • E’ obbligatorio essere socio ACI per partecipare?
    No. Può partecipare chiunque.
  • ACI Pistoia Photo Contest è aperto solo ai professionisti?
    No. Il concorso è aperto a tutte le categorie di fotografi: dilettanti, amatori e professionisti.
  • Che notorietà ha il concorso?
    ACI Pistoia Photo Contest ha rilievo nazionale. Se ne sono occupati diverse riviste di settore (tra cui Il Fotografo e FotoCult) e i partecipanti provengono principalmente dall’Italia ma anche dall’estero. La giuria è sempre composta da noti professionisti del settore così da dare il giusto riconoscimento ai partecipanti ed avere garanzia di valutazione competente. Inoltre, la nostra piattaforma social (Facebook e Instagram) arriva a sviluppare un milione di contatti oltre alle condivisioni e alla visibilità delle foto vincitrici su alcune testate specialistiche.
  • Chi è il Curatore?
    Angelo Fragliasso [leggi la biografia], grafico e fotografo professionista e formatore professionale, ha ideato e cura il contest con la mission di dare visibilità a quanti più fotografi possibile, avendo come unica bussola la qualità sia tecnica che contenutistica delle opere.
  • Quali sono le fasi del concorso?
    Iscrizioni
    Prima SELEZIONE delle foto migliori
    TOP300
    TOP20
    FINALISTE
    Proclamazione dei VINCITORI
  • Come faccio a sapere se la mia foto è passata alla fase successiva?
    Tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente via mail, senza possibilità di eccezioni.
  • Quali sono i tempi della giuria?
    Le operazioni di giuria si concludono tra i due e i tre mesi dopo la conclusione delle iscrizioni.
  • Da chi è composta la Giuria?
    La Giuria è composta mediamente da 8/10 componenti: fotografi professionisti, rappresentanti di associazioni fotografiche e altri professionisti del settore comunicazione (giornalisti, pubblicitari, etc). Inoltre, una nostra caratteristica è la presenza di uno/due giudici laici così da avere sempre una valutazione anche “non tecnica” ma solo emotiva delle opere presentate. Per sapere chi sono i giudici dell’edizione in corso, visita la pagina CHI SIAMO
  • Il Curatore partecipa alla Giuria?
    No. Il Curatore non esprime voti ma istruisce i lavori della Giuria, ne tiene i tempi, effettua i conteggi.
  • La Giuria è veramente indipendente?
    Nessuno tra i Giudici ha indicazioni di voto da parte dell’Ente, del Curatore o dei patrocinanti.
  • Qual è il termine ultimo per l’iscrizione?
    Per tutte le informazioni consultata la sezione Iscrizione
  • Quando è nato ACI Pistoia Photo Contest?
    ACI Pistoia Photo Contest è stato ideato nel 2011 da Angelo Fragliasso, nell’ambito della sua collaborazione con Automobile Club Pistoia. Nasce come evento locale, in seno alla mission culturale dell’ente. La prima edizione si è svolta nel 2012 e inizialmente si chiamava “Il moto è causa di ogni vita”.
  • ACI Pistoia Photo Contest ha dei patrocini?
    Sì. Il concorso è patrocinato dal Comune e della Provincia di Pistoia.
  • MI sono iscritto ma non ho ricevuto le credenziali di accesso, cosa devo fare?
    Per prima cosa, controlla nella cartella SPAM (o posta indesiderata o simile). Se accedi a Gmail da Web, controlla anche nella cartella promozioni. Se non hai ricevuto le credenziali inviati una mail a concorsoacipt@gmail.com, descrivendo il tuo problema. Solitamente rispondiamo entro 48 ore.
  • Le foto possono contenere loghi o firme?
    No. Proprio perché la votazione è anonima le foto non possono contenere alcun segno distintivo (logo, firma, etc). Pena l’esclusione.
  • Le foto vengono votate in maniera anonima?
    Si. I giurati non conoscono gli autori delle foto e quindi la votazione è completamente anonima.
  • Devo avere un file originale raw, jpeg, pellicola, etc?
    Sì, è sempre consigliabile avere un file originale non post prodotto. Il Curatore e/o la Giuria può chiedere in qualsiasi momento un file originale per effettuare delle verifiche.
  • I premi sono in denaro?
    No, per semplicità organizzativa e burocratica, i premi sono erogati in buoni d’acquisto presso primari dealer nazionali. In nessun caso possono essere convertiti in denaro.
  • In che formato devono essere le foto per l’iscrizione?
    Le foto per l’iscrizione, dovranno essere in formato jpg o jpeg, con il lato lungo minimo non minore di 1024px e non maggiore di 2048px e peso non superiore a 5Mb per ciascuna foto.
  • Quando è prevista la cerimonia di premiazione?
    Ti invitiamo a seguire i nostri social ed il sito per restare aggiornato.
  • A chi viene assegnato il Super Premio ACI
    Viene assegnato ad una solo foto tra le finaliste, il cui autore è anche socio ACI
  • Come posso comunicare velocemente con l’organizzazione?
    Attraverso la pagina CONTATTI. Per mail: concorsoacipt@gmail.com Oppure attraverso il Messenger di Facebook dalla nostra PAGINA 
  • Sono un’azienda e vorrei collaborare con ACI Pistoia Photo Contest, come fare?
    Grazie per il tuo interesse. Descrivici la tua proposta con una mail a concorsoacipt@gmail.com, con oggetto “proposta di collaborazione“. Sarà data sempre priorità alle aziende del settore fotografico.
  • Vorrei mettere in palio un Premio Speciale, come devo fare?
    Se vuoi mettere in palio un premio speciale, scrivici e sottoporremo alla giuria la tua proposta: concorsoacipt@gmail.com