DOMANDE FREQUENTI

TREDICESIMA EDIZIONE

Benvenuto nella sezione delle Domande Frequenti del ACI PISTOIA Photo Contest! Qui troverai risposte alle domande più comuni riguardanti la partecipazione al nostro concorso fotografico. Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a contattarci direttamente.

Domande frequenti – ACI Pistoia Photo Contest

  • Quando partirà la prossima edizione di ACI Pistoia Photo Contest?
    La prossima edizione sarà la TREDICESIMA e partirà il 31 ottobre 2024 – Le categorie e il regolamento saranno resi noti il 17 ottobre 2024
  • ACI Pistoia Photo Contest è aperto solo ai professionisti e con quali apparecchi devono essere realizzate le foto?
    No. Il concorso è aperto a tutte le categorie di fotografi: dilettanti, amatori, amatori evoluti e professionisti. E possono essere inivate foto realizzate con qualsiasi apparecchio fotografico.
  • Chi è il Curatore?
    Angelo Fragliasso [leggi la biografia], grafico pubblicitario, fotografo professionista e formatore professionale, ha ideato e cura il contest con la mission di dare visibilità a quanti più fotografi possibile, avendo come unica bussola la qualità sia tecnica che contenutistica delle opere.
  • Da chi è composta la Giuria?
    La Giuria è composta mediamente da 8/10 componenti: fotografi professionisti, rappresentanti di associazioni fotografiche e altri professionisti del settore comunicazione (giornalisti, pubblicitari, etc). Inoltre, una nostra caratteristica è la presenza di uno/due giudici laici così da avere sempre una valutazione anche “non tecnica” ma solo emotiva delle opere presentate. Per sapere conoscere i nomi dei giudici dell’ultima edizione conclusa, visita la pagina CHI SIAMO
  • Sono un’azienda e vorrei collaborare con ACI Pistoia Photo Contest, come fare?
    Grazie per il tuo interesse. Descrivici la tua proposta con una mail a concorsoacipt@gmail.com, con oggetto “proposta di collaborazione“. Sarà data sempre priorità alle aziende del settore fotografico.
  • Vorrei mettere in palio un Premio Speciale, come devo fare?
    Se vuoi mettere in palio un premio speciale, scrivici e sottoporremo alla giuria la tua proposta: concorsoacipt@gmail.com
  • Il Curatore partecipa alla Giuria?
    No. Il Curatore, nella sua veste di direttore artistico dell’evento, presiede la prima fase di scrematura, che è comunque svolta da un gruppo di giudici. Non esprime mai voti, istruisce i lavori della Giuria, ne tiene i tempi, effettua i conteggi.
  • E’ un concorso aperto a tutti?
    Si. Il concorso è promosso da Automobile Club Pistoia (ACI) ma NON è un concorso legato al mondo ACI e quindi possono partecipare tutti i fotografi, dilettanti, amatori, amatori evoluti, professionisti.
  • Che notorietà ha il concorso?
    ACI Pistoia Photo Contest ha rilievo nazionale. Se ne sono occupati diverse riviste di settore (tra cui Il Fotografo e FotoCult) e i partecipanti provengono principalmente dall’Italia ma anche dall’estero. La giuria è sempre composta da noti professionisti del settore così da dare il giusto riconoscimento ai partecipanti ed avere garanzia di una valutazione competente. Inoltre, la nostra piattaforma social (Facebook e Instagram) arriva a sviluppare un milione di contatti oltre alle condivisioni e alla visibilità delle foto vincitrici su alcune testate specialistiche.
  • A quanto ammonta la quota di partecipazione?
    Per la Tredicesima Edizione la quota non è stata ancora stabilita. Per la Tredicesima edizione è stata di € 15, valida per partecipare a tutte e sette le categorie.
  • E’ obbligatorio essere socio ACI per partecipare?
    Assolutamente NO. Può partecipare chiunque. Dalla dodicesima anche il Super Premio ACI Pistoia potrà essere assegnato ad un finalista qualsiasi, senza obbligo di iscrizione. ACI Pistoia, quale ente promotore, si riserva la possibilità di assegnare ulteriore premi o menzioni ai finalisti che dovessero essere anche soci.
  • Mi sono iscritto ma non ho ricevuto le credenziali di accesso, cosa devo fare?
    Per prima cosa, controlla nella cartella SPAM (o posta indesiderata o simile). Se accedi a Gmail da Web, controlla anche nella cartella promozioni. Se non hai ricevuto le credenziali inviati una mail a concorsoacipt@gmail.com, descrivendo il tuo problema. Solitamente rispondiamo entro 48 ore.
  • Quali sono le fasi del concorso?
    1 – Iscrizioni
    2 – Prima SELEZIONE: scrematura iniziale
    3 – Seconda SELEZIONE (TOP300/400)
    4 – Terza SELEZIONE: TOP20 o SEMIFINALISTE
    5 – FINALISTE
    6 – Proclamazione dei VINCITORI (Evento Finale)
  • Come faccio a sapere se la mia foto è passata alla fase successiva?
    Tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente via mail, senza possibilità di eccezioni.
  • Quali sono i tempi della giuria?
    Le operazioni di giuria si concludono tra i tre e i quattro mesi dopo la conclusione delle iscrizioni.
  • La Giuria è veramente indipendente?
    Nessuno tra i Giudici ha indicazioni di voto da parte dell’Ente, del Curatore o dei patrocinanti. I giudici votano su opere del tutto anonime.
  • Qual è il termine ultimo per l’iscrizione?
    Per tutte le informazioni consultata la pagina Iscrizioni. Se la sezione non è attiva le iscrizioni sono al momento chiuse.
  • Quando è nato ACI Pistoia Photo Contest?
    ACI Pistoia Photo Contest è stato ideato nel 2011 da Angelo Fragliasso, nell’ambito della sua collaborazione con Automobile Club Pistoia. Nasce come evento locale, in seno alla mission culturale dell’ente. La prima edizione si è svolta nel 2012 e inizialmente si chiamava “Il moto è causa di ogni vita”.
  • ACI Pistoia Photo Contest ha dei patrocini?
    Sì. Il concorso è patrocinato dal Comune e della Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
  • Le foto possono contenere loghi o firme?
    No. Proprio perché la votazione è anonima le foto non possono contenere alcun segno distintivo (logo, firma, etc) a pena dell’esclusione.
  • Le foto vengono votate in maniera anonima?
    Si. I giurati non conoscono gli autori delle foto e quindi la votazione è completamente anonima.
  • Devo avere un file originale raw, jpeg, pellicola, etc?
    Sì, è sempre consigliabile avere un file originale non post prodotto (non necessariamente raw o file digitale (va bene anche un jpg, un tiff) o la pellicola. Il Curatore e/o la Giuria possono chiedere in qualsiasi momento un file originale per effettuare delle verifiche.
  • I premi sono in denaro?
    No, per semplicità organizzativa e burocratica, i premi sono erogati in buoni d’acquisto presso primari dealer nazionali. In nessun caso possono essere convertiti in denaro.
  • In che formato devono essere le foto per l’iscrizione?
    Le foto per l’iscrizione, dovranno essere in formato jpg o jpeg, con il lato lungo minimo non minore di 1024px e non maggiore di 2048px e peso non superiore a 5Mb per ciascuna foto.
  • Quando è prevista la cerimonia di premiazione?
    Ti invitiamo a seguire i nostri social ed il sito per restare aggiornato.
  • Come posso comunicare velocemente con l’organizzazione?
    Attraverso la pagina CONTATTI. Per mail: concorsoacipt@gmail.com Oppure attraverso il Messenger di Facebook dalla nostra PAGINA 

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