Conclusione Undicesima Edizione
Il 21 maggio 2023 si è conclusa l’undicesima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia e ha visto la presenza del fotografo Mario Carnicelli, a cui è stato assegnato un premio alla carriera. Tra gli ospiti e i giudici del concorso che hanno tenuto interventi particolarmente apprezzati ci sono Francesco Piccolo, Attilio Gagliardi e Alberto Ghizzi Panizza. Le iscrizioni per questa edizione sono state 1801, con oltre 4100 fotografie provenienti da tutte le regioni d’Italia e alcuni paesi europei. Le foto sono state suddivise in cinque categorie: Paesaggio, Ritratto, Street, Natura e “Lo stupore oltre la bellezza”, una categoria concettuale.
Il concorso, promosso da ACI Pistoia (nelle persone del presidente Antonio Breschi e del direttore Giorgio Bartolini) e ideato da Angelo Fragliasso, ha avuto come partner tecnico Papyrus Communication e come partner sostenitore Sara Assicurazioni, che ha offerto un premio speciale. Anche in questa edizione, il concorso ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia e il sostegno della Fondazione Caript.
Altri giudici presenti sono stati Fabrizio Antonelli, Lucia Agati, Gabrio Zannelli, Carlo Lucarelli e Lucia Agati, quest’ultima giunta da Cremona. Francesca Mangiatordi, giudice, non è riuscita a raggiungere Pistoia per motivi professionali. Luca Bracali è stato presente, mentre Aurelio Amendola è stato trattenuto da un’imprevista impegno professionale.
Il Primo Premio Assoluto è stato assegnato ad Antonio Mercurio (Latina) con la foto “Controtendenza” (vincitore anche nella categoria Street). La categoria Paesaggio è stata vinta da Antonio Aguti (Arezzo) con la foto “Cascata di luce sul Pian Grande”. La categoria Ritratto è stata vinta da Matteo Groppoi (Bolzano) con la foto “Petra di Pietra”. Luca Tolusso (Pordenone) ha primeggiato nella categoria Natura con la foto “Rientro al tramonto”. Nella categoria concettuale “Lo stupore oltre la bellezza”, il vincitore è stato Franco Tulli (Roma) con la foto “The Wall”.
Sono stati inoltre assegnati il Super Premio ACI, destinato a un partecipante che è anche socio ACI, a Fabio Convertito (Lecce) con la foto “Io sono marocchina”, e il premio speciale Sara Assicurazioni a Enzo Massa Micon (Aosta) con la foto “La Grivola e la Luna”. Sono state assegnate anche 6 Menzioni Speciali agli autori Gianluca Zaio (Genova), Carolina Tolome (Catanzaro), Alfredo Ingino (Foggia), Riccardo Pardini (Lucca), Lorenzo Di Candia (Foggia) e Romano Beaco (Bolzano). Per iniziativa del Curatore e dell’Ente, per la prima volta è stata assegnata una Menzione Particolare, fuori regolamento, per la sua giovane età (14 anni) e per essere arrivata alla TOP300 di questa edizione, a Margherita Paolini (Roma) con la sua foto (Alba Notturna).
Le foto sono state valutate da dieci giudici, tra cui Lucia Agati, Fabrizio Antonelli, Antoni Breschi, Attilio Gagliardi, Alberto Ghizzi Panizza, Carlo Lucarelli, Francesca Mangiatordi, Francesco Piccolo, Alessandro Tomasi e Gabrio Zannelli. Attraverso tre selezioni e una votazione, sono state selezionate 51 foto finaliste.
All’evento erano presenti oltre 160 persone, mentre la diretta su Facebook ha registrato oltre 3000 collegamenti, con circa 1000 spettatori che hanno seguito l’intera trasmissione.
La qualità delle opere è stata considerata molto elevata sia dai presenti che dai giudici. La media di età dei finalisti, oltre i 40 anni, dimostra ancora una volta che i partecipanti all’ACI Pistoia Photo Contest sono fotografi con un’esperienza personale e artistica significativa, in grado di proporre immagini di grande prestigio sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti.
Conclusione Decima Edizione
Pistoia. Domenica 3 luglio 2022, si è conclusa la decima edizione di ACI Pistoia Photo Contest, in presenza dopo oltre due anni (con circa 160 partecipanti) e in diretta streaming con punte di 1500 contatti.
Le iscrizioni a questa edizione sono state circa 1300 per oltre 2500 fotografie, da tutte le regioni d’Italia di cui alcuni iscritti dall’estero. Le foto hanno gareggiato in cinque categorie: Ritratto, Urban, Paesaggio, Colore tema e la categoria concettuale “Il moto è causa di ogni vita”.
Il concorso, è promosso da ACI Pistoia, ideato e curato da Angelo Fragliasso. Anche per questa edizione il concorso ha goduto del patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia.
Nella maestosa cornice della Sala Maggiore del Comune di Pistoia, si è svolta la cerimonia che ha visto la presenza, quale ospite, del Maestro Aurelio Amendola che ha tenuto una Lectio Magistralis sulla fotografia – raccontando aneddoti e retroscena dei sui più famosi scatti – e a cui è stato attribuito un premio per la sua carriera nel mondo della fotografia. Molto apprezzato e sottolineato da numerosi applausi, anche l’intervento di Luca Bracali che ha proposto una carrellata di sui scatti realizzati in giro per il mondo, accompagnati dalla sua narrazione. Presenti anche il Sindaco Alessandro Tomasi e alcuni giudici, tra cui Fabrizio Antonelli, Lucia Agati, Gabrio Zannelli. Sono giunti i calorosi messaggi a distanza di Carlo Lucarelli, Alberto Ghizzi Panizza e Francesca Mangiatordi (anch’essi giudici di questa edizione).
Si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto, Stefano Lotumolo (Sassari) con la foto “I Segni del tempo” (vincitore anche della categoria Ritratto) facente parte di un progetto sul Myanmar. La categoria Urban è stata vinta da Franco Rubini (Bologna) con la foto “Il ventaglio di Calatrava”. La categoria Paesaggio è stata vinta da Matteo Rovatti (Torino) con “Connection”. Per la categoria Colore tema libero ha vinto Franco Tulli (Roma) con “Il piatto di portata” (prima foto subacquea ad attribuirsi un premio al nostro concorso). Per la categoria concettuale “Il moto è causa di ogni via”, ha primeggiato Donato Bellomo (Lucca) con “Nel vortice”.
Sono stati inoltre assegnati: il Super Premio ACI (destinato a chi tra gli iscritti è anche socio ACI) a Simone Imperioli (Lecco) con la foto “Libertà negata”. Il premio speciale Sara Assicurazioni, a Mauro Cappelletti (Alessandria) con la foto “Genova”. Infine 6 Menzioni Speciali per gli autori Milena Masini (Rimini), Valerio Pierattini (Livorno), Gianfranco Salsi (Reggio Emilia), Stefano Pellegrini (Milano), Giulio Brega (Ancona), Marco Zaffignani (Pavia).
Le foto sono state valutate da dieci giudici (giuria) che attraverso tre selezioni e una votazione sono arrivati a definire le 52 foto finaliste,
Anche quest’anno la qualità delle foto inviate è stata riconosciuta di alto livello e, ancora una volta, la media di età dei partecipanti è stata ben oltre i 30 anni a dimostrazione che Aci Pistoia Photo Contest attira fotografi maturi, con percorsi personali, tecnici e di ricerca che sfociano in una partecipazione consapevole e con opere di valore. A loro e a tutti i partecipanti va il ringraziamento per essersi messi in gioco: la partecipazione ad un concorso è sempre un’occasione di crescita e confronto.
Grande successo dell’evento lancio del 2 ottobre 2021… Tra gli ospiti i fotografi Luca Bracali, Alberto Ghizzi Panizza, Fabrizio Antonelli oltre alla dottoressa Francesca Mangiatordi a cui è stato consegnato il “Premio Aci Pistoia Photo Contest” per l’impegno anche come fotografa durante la pandemia a di Covid-19. Sono stati parte integrante dell’evento anche i due workshop di fotografia guidati da Luca Bracali e Alberto Ghizzi Panizza di cui presto pubblicheremo i migliori scatti… Restate sintonizzati
EVENTO LANCIO DECIMA EDIZIONE
Dopo quasi due anni, ACI PISTOIA PHOTO CONTEST torna in presenza con l’evento lancio della DECIMA EDIZIONE.
Il 2 ottobre 2021, nella città di Pistoia si svolge la tavola rotonda con tema “la fotografia come documentazione” con ospiti i fotografi Luca Bracali, Alberto Ghizzi Panizza e Fabrizio Antonelli.
Viene poi assegnato il premio “ACI Pistoia Photo Contest 2021” alla dottoressa-fotografa Francesca Mangiatordi per la sua famosa fotografia “L’infermiera che dorme”, scattata durante la prima e grave fase della pandemia di Covid-19.
La giornata è stata ulteriormente arricchita da due workshop fotografici, condotti da Bracali e Panizza, alla scoperta della città e di cui le migliori foto saranno pubblicate su questo sito appena possibile