Home » Regolamento

BANDO/REGOLAMENTO DODICESIMA EDIZIONE

ATTENZIONE: SCADENZA ISCRIZIONE PROROGATA AL 4 FEBBRAIO 2024

1 – IL CONCORSO
L’Automobile Club Pistoia (Via Ricciardetto 2, Pistoia) – da ora in poi anche “Ente” – in collaborazione con Angelo Fragliasso (Papyrus Communication – p.i. 06134931218 – Corso A. Gramsci, 119 – Pistoia – che svolge il ruolo di partner tecnico) da ora in poi “Curatore” e che ricopre anche il ruolo di “Direttore Artistico”, nell’ambito delle attività di promozione sociale e culturale, bandisce un concorso fotografico nazionale. Il concorso prende il nome di ACI PISTOIA PHOTO CONTEST, consolidando l’ormai consueta formula che amplia le possibilità di partecipazione, dando ai concorrenti l’opportunità di mostrare il meglio della propria produzione fotografica. La partecipazione al Concorso, che si svolge esclusivamente come delineato nel presente regolamento, è aperta a tutti coloro che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto i 14 anni di età (i minorenni dovranno essere autorizzati da un genitore o chi ne fa le veci).

2 – DEFINIZIONE CATEGORIE

1) PAESAGGIO: La categoria, comunemente conosciuta come “landscape”, è da intendersi allargata, ad esempio, anche a “cityscape” e “seascape”. Il paesaggio che cerchiamo non è per forza un paesaggio “esotico” o “lontano” ma anche il paesaggio vicino ma non banale. In sintesi: paesaggi di ogni tipo, comprese foto cittadine con e senza presenza umana ma che esaltino il concetto di panorama; soggetti “urbex” nel loro contesto paesaggistico, la fotografia astronomica ambientata, la fotografia notturna, la fotografia aerea (con drone o altro mezzo), la fotografia con lenti tempi di esposizione, la fotografia panoramica attraverso fotocamera dedicata o assemblaggio software. Sia a colori che in bianco e nero.

2) RITRATTO: Questa fotografia deve cogliere il “momento”, “rubare” stati d’animo, sentimenti, espressioni, smorfie, scatti d’ira e moti dell’anima. Può fotografare sentimenti ed emozioni, rappresentare uno o più persone. Il ritratto può essere ambientato e può anche riguardare il corpo intero, o parte di esso, se ciò concorre a compiere il gesto di ritrarre il protagonista. Lo scatto può essere eseguito in strada, in studio, a casa, con luce naturale o artificiale… Ciò che conta è il soggetto con il suo carico di umanità. In questa categoria non sono ammessi ritratti di animali di nessun tipo a meno che non presenti nella scena insieme ad una figura umana. In sintesi: ritratto (ambientato o no) in cui la componente umana sia preponderante; maschile e femminile; adulti e bambini; espressioni ed emozioni esplicite o implicite; smorfie caratteristiche; persone anonime o note, in cui si possa leggere “altro” rispetto alla mera descrizione del volto. Sia a colori che in bianco e nero.

3) STREET: La “fotografia di strada” riprende i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi antropizzati al fine di evidenziarne gli aspetti della vita di tutti i giorni. Nella “street photography” non è necessaria la presenza di una strada o di un ambiente urbano. Mentre è necessaria la presenza o la sensazione di presenza della figura umana colta nella spontaneità dell’azione, dello svolgimento di un’attività di qualsiasi tipo. Il termine “strada” (street) si riferisce piuttosto ad un luogo generico ove sia visibile l’attività dell’uomo e le sue interazioni personali, sociali, lavorative, etc. In sintesi: inquadratura; tempismo; documentazione estemporanea di un evento, di un lavoro o di una qualsiasi attività umana; scorci urbani o extra urbani con presenza umana, anche solo percepita. La vicinanza alla scena e l’utilizzo di focali corte è caratterizzante e ritenuta di grande importanza. Sia a colori che in bianco e nero.

4) NATURA: La natura è emozione, colore, vita, suggestione, stupore, esprime potenza e grandezza nell’infinitamente grande come nell’infinitamente piccolo. Dalle foto iscritte in questa categoria vogliamo cogliere le sensazioni che si vivono allontanandoci dall’agglomerato urbano; immergendosi nella natura fino a “sentire il profumo” dei boschi, dei prati, delle brughiere, delle paludi e dei corsi d’acqua etc. Altresì intuire la forza degli animali (di ogni taglia, dai grandi mammiferi ai piccoli insetti) immersi nel loro habitat, osservandone le abitudini di vita, gli stratagemmi di caccia, di sopravvivenza, l’allevamento della prole, etc. In sintesi: ambiente; astrofotografia, piante, fiori e alberi; paesaggio (non urbano) diurno e notturno e di qualsiasi e dove l’elemento naturale (flora e/o fauna) siano caratterizzanti; animali nel loro habitat; fotografia aerea o con drone dove l’elemento naturale (flora e/o fauna) siano caratterizzanti. Sia a colori che in bianco e nero.

5) URBAN: La fotografia urbana è un genere fotografico che si occupa dell’ambiente urbano cercando, attraverso la tecnica di visualizzazione, di raccontare la vita e l’anima delle città e di visualizzare o testimoniare la storia delle città nelle espressioni quotidiane abituali o nelle evoluzioni architettoniche nel corso del tempo, custodite e rese fruibili dall’uomo. Quindi rientrano in questa categoria la fotografia di architettura urbana, la fotografia paesaggistica urbana connotata da elementi di architettura di tutti i tipi, l’esplorazione urbana con attenzione a a raccontare più gli scorci urbani che le figure umane. A differenza della cosiddetta Street Photography, in questo genere la figura umana dovrebbe non essere presente e se presente non deve costituire il soggetto della scena ma eventualmente completarla o dare un senso delle grandezze. Sono invece escluse anche le foto di categoria Urbex. In sintesi: città, paesi, frazioni, scorci, architettura di ogni epoca, luoghi abitati o disabitati ma agibili, traffico cittadino, strade in ambito urbano di qualsiasi tipo, luci cittadine, ponti, incroci, trasporti pubblici, luoghi quali stazioni ferrovviarie, parcheggi, etc. Sia a colori che in bianco e nero.

6) DISTANZA RAVVICINATA: La “fotografia a distanza ravvicinata” riprende i soggetti in situazioni reali e non in luoghi naturali o in studio o in altro ambiente, in luce naturale o controllata, a breve distanza di messa a fuoco, fino ad arrivare alla fotografia macro anche oltre il rapporto di 1:1. In questa categoria rientrano le fotografie macro, realizzate con strumentazione fotografica proprieamente detta, sono quindi esclusi i microscopi di ogni tipo. Sono invece ammesse foto realizzate con obiettivi da microscopio applicate ad apparecchiatura fotografica propriamente detta. Nella fotografia a distanza ravvicinata non è tassativa la presenza di un essere vivente. Saranno ritenute valide anche foto di fiori, piante, oggetti inanimati di qualsiasi tipo, purché la caratteristica sia la ripresa da vicino. Saranno ammesse foto realizzate sia con scatto singolo che con la tecnica del “focus stacking” realizzato in manuale o automatico. In sintesi: distanza ravvicinata e macro, virtuosismo tecnico, inquadratura; tempismo; sfocatura, focus stacking, natura, illuminazione, still-life. Sia a colori che in bianco e nero.

7) “CONNESSIONI UMANE”: Questa categoria celebra le autentiche connessioni umane in varie situazioni, invitando i partecipanti a catturare non solo le emozioni e le relazioni tra le persone, ma anche tra persone e animali, persone e luoghi o oggetti, etc. Non ci sono restrizioni riguardo al luogo o alla luce, incoraggiando la creatività e l’originalità in ogni contesto. Sarà essenziale enfatizzare la connessione tra i soggetti. Questa categoria premia le immagini che catturano l’essenza delle interazioni umane in modo autentico ed empatico caratterizzato da emozioni e storie. Sono ammesse sia foto spontanee che realizzate in studio o con tecniche di posa in esterno. In sintesi: interconnessione, autenticità, empatia, inclusione, esclusione, ritratto, ritratto ambientato, uomo e ambiente, cultura, intercultura, accoglienza, paura, ambiente domestico, città o quartiere, manifestazioni, folclore, folla. Sia a colori che in bianco e nero.

3 – REQUISITI DELLE IMMAGINI
È possibile presentare immagini fotografiche ottenute con mezzi digitali o analogici di qualsiasi tipo e che abbiano un originale RAW, JPEG, TIFF da conservare sempre e presentabile su semplice richiesta della giuria – (la mancata esibizione dell’originale comporterà l’esclusione dal concorso). In tutte le categorie, sono ammesse foto in bianco e nero (dove non espressamente vietato), viraggi vari (compresi HDR), tecniche particolari (per mera esemplificazione: Tilt&Shift, Dragan, Focus Stacking etc.). Sono ammesse tutte le tecniche standard di miglioramento dell’immagine (contrasto, luminosità, etc.). Non sono ammesse immagini generate anche solo parzialmente con sistemi di intelligenza artificiale. Non sono ammessi fotomontaggi o rendering, effetti pittorici o grafici che deturpino in qualsiasi modo l’immagine fotografica nel suo essere. Non sono ammesse opere propriamente grafiche pur se fotorealistiche (render, immagini 3d, etc) anche se generate a partire da immagini fotografiche. Eventuali tecniche profondamente manipolatorie della realtà fotografata, pur se applicate in fase di scatto e che possano trarre in inganno la giuria, dovranno essere comunicate in fase di iscrizione nell’area di caricamento della foto. Le valutazioni della Giuria saranno sempre insindacabili.

4 – NUMERO DI FOTOGRAFIE e TIPOLOGIA
Ad ogni iscritto è consentita la partecipazione con un’unica fotografia per categoria, realizzata con qualsiasi tipo di fotocamera, inclusi gli smartphone. La scelta di far partecipare gli iscritti con una sola fotografia per categoria è motivata dalla volontà di far compiere, al concorrente un cammino di scelta consapevole e di autocritica sui propri scatti, cercando così di arrivare ad una selezione motivata di alto livello.

5 – RACCOLTA DELLE FOTOGRAFIE e FORMATO
Le fotografie saranno raccolte dal 31 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024 PROROGATA AL 4 FEBBRAIO 2024 attraverso il sito:
www.aciphotocontest.pt.it
dove saranno riportate tutte le istruzioni e le informazioni per l’iscrizione. Le foto da iscrivere dovranno essere in formato jpg (o jpeg), con il lato lungo minimo di almeno 1024px e non maggiore di 2048px e peso non superiore a 5Mb per ciascuna foto.

6 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è fissata in € 14,00 indipendentemente dal numero di categorie a cui si desidera partecipare. Dovrà essere pagata attraverso PAYPAL o CARTA DI CREDITO. La quota di partecipazione è finalizzata alla sola copertura dei costi di programmazione, organizzazione e funzionamento dell’evento stesso e non potrà essere restituita in alcun caso. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo con il versamento della quota, il caricamento delle foto è a cura dell’iscritto che si assume la responsabilità del controllo e del caricamento entro i tempi stabili. Attraverso il nostro sito sarà sempre possibile modificare le foto con cui ci si è iscritti, entro il termine di scadenza delle iscrizioni.

7 – COMUNICAZIONI
Le comunicazioni ufficiali del concorso avverranno tramite la email:
concorsoacipt@gmail.com
o altra mail comunicata agli iscritti.
È attiva la pagina:
facebook.com/acipistoia.photo

8 – VALUTAZIONE DELLE FOTOGRAFIE, GIURIA
I partecipanti saranno giudicati in forma anonima dai giudici nominati dall’ente e scelti su indicazione del curatore. La giuria valuterà le immagini per la coerenza e/o originalità nella interpretazione della categoria, per la tecnica adottata, per la capacità di suscitare emozioni e sensazioni. La giuria sarà formata da fotografi professionisti, giornalisti/redattori, da addetti del mondo dell’imaging e della comunicazione. A discrezione del curatore e dell’Ente organizzatore, potranno essere nominati uno o più giudici “laici”, cioè non tecnici, che potranno esprimere una propria valutazione basata su criteri non strettamente tecnici quali ad esempio l’emotività, la forza comunicativa, la capacità di suggestionare, di evocare, ecc.

FUNZIONAMENTO DELLA GIURIA
Il Curatore provvederà alle verifiche preliminari sulle iscrizioni, eliminando chi avesse violato, in fase di iscrizione, il presente regolamento. Una ristretta commissione di giudici presieduta dal Curatore, scelti dalla stessa giuria, provvederà al primo esame delle foto, scartando quelle palesemente fuori tema, tecnicamente non valide o non conformi agli standard di invio richiesto. Successivamente, tutti i giudici valuteranno le foto autonomamente secondo le regole interne che si darà la giuria stessa. Almeno 10 fotografie per categoria saranno proclamate finaliste. I finalisti (almeno 10 per categoria) dovranno, su richiesta, inviare tempestivamente (non oltre i tempi comunicati dal curatore e nessuna proroga sarà accordata) il file originale non post prodotto nel formato richiesto, pena l’esclusione dalla fase finale, senza alcuna possibilità di appello. La richiesta del file originale è finalizzata alla validazione, alla prova di proprietà dello scatto, alla verifica di eventuali artefatti. La giuria potrà richiedere approfondimenti sulle foto finaliste, il file raw o la pellicola, o ad esempio tecnica di scatto, il luogo o qualsiasi altra informazione ritenuta necessaria alla valutazione. Il mancato esaudimento delle richieste della giuria comporterà l’esclusione immediata. La giuria, di comune accordo con il curatore e l’Ente, si riserva la facoltà di ampliare o ridurre il numero di foto che accederanno alla finale, come pure di non assegnare i premi corrispondenti qualora non ci fossero fotografie ritenute valide
Se necessario, la giuria procederà ad altre votazioni/selezioni, qualora la prima non fosse sufficiente a decretare le foto finaliste/vincitrici. Il primo classificato per le categorie sarà decretato Vincitore di Categoria. Tra i sette vincitori di categoria sarà scelto, a insindacabile giudizio della giuria, il Vincitore Assoluto dell’edizione corrente. La stessa giuria può assegnare altri premi, eventuali menzioni di sua pertinenza, autorizzare (a insindacabile giudizio) l’assegnazione di premi speciali da parte di terzi (sempre d’accordo con il curatore e con l’Ente).

9 – TITOLARITÀ DELLE FOTO, TERMINI DI LEGGE, VIOLAZIONI
Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate. Con l’iscrizione, l’accettazione del regolamento e l’invio delle foto, l’autore dichiara tacitamente che la foto è stata realizzata entro l’ambito di legge e regolamenti locali o statali, qualsiasi violazione non sarà mai imputabile all’Ente o al Curatore ma sempre, ed esclusivamente, riconducibile all’autore della foto che ne risponderà in tutte le sedi.

10 – DIRITTO D’AUTORE
Come previsto dalla legge, il concorrente resta titolare del diritto d’autore. Egli, iscrivendosi al concorso, acconsente all’utilizzo delle proprie immagini per le finalità del concorso, comprese quelle di promozione del concorso stesso. Acconsente inoltre che l’Ente organizzatore possa usare le immagini per attività di promozione culturali e sociali compatibili con le proprie mission istituzionali. Tutte le tipologie di utilizzo delle immagini sono indicate in questo regolamento; altri utilizzi saranno concordati con i singoli autori. In alcun caso, l’ente, il curatore o gli eventuali sponsor diventano proprietari delle immagini e del loro sfruttamento commerciale.

11 – ESPOSIZIONE FOTOGRAFIE FINALISTE e VISIBILITÀ
L’organizzazione si riserva la possibilità di organizzare una apposita mostra o altro tipo di evento utilizzando le foto finaliste dell’edizione corrente. La data e la durata della mostra e/o dell’evento saranno comunicate tempestivamente, attraverso il sito web del concorso, sui canali social dell’Ente e su altri canali ritenuti idonei. La mostra e/o l’evento saranno pubblicizzati a livello locale e nazionale, così da assicurare ai finalisti la massima visibilità. Iscrivendosi al concorso il partecipante implicitamente autorizza il Curatore e l’Ente ad esporre le foto partecipanti corredate di titolo e autore della stessa secondo le modalità sopra rappresentate.
Le foto vincitrici di premi saranno inviate alle testate locali e nazionali di categoria, insieme al comunicato stampa. Saranno pubblicate sul sito web del concorso e sui canali social.

12 – PREMI DELLA GIURIA e DEL CURATORE
La premiazione avverrà durante l’evento conclusivo del concorso fotografico (in presenza, online o misto a seconda delle necessità) a cui saranno invitati gli autori delle opere finaliste. Saranno assegnati:
– il Primo Premio assoluto al Vincitore Assoluto assegnato tra tutti i vincitori delle singole categorie;
– i Premi della Giuria Tecnica al primo classificato per ogni categoria (ai secondi e terzi classificati saranno riservate delle menzioni e dichiarati “piazzati”);
– il “Premio Speciale ACI Pistoia”, assegnato dall’ente ad una o più foto tra le foto finaliste;
– Eventuali premi speciali e Menzioni della Giuria
– Eventuali Menzioni Speciali e Particolari assegnate dal curatore. I giudizi della Giuria e le assegnazioni delle menzioni sono insindacabili.
– L’assegnazione del Super Premio ACI è di pertinenza dell’Ente. Premio “socio Aci – Classifica Speciale”: sarà stilata una classifica speciale dei finalisti che sono anche soci ACI ed al primo classificato in questa giura sarà assegnato un premio speciale (bisognerà essere soci al momento dell’iscrizione e dell’assegnazione del premio)
La Giuria, di comune accordo con l’Ente ed il curatore, può decidere di non assegnare uno o più premi qualora non ci fossero opere meritorie.

PREMI E MENZIONI
– Vincitore Assoluto: Trofeo Assoluto ACI Pistoia Photo Contest + Gift Card del valore di € 300,00 (su dealer nazionale);
– Primi premi di categoria: Attestato di Categoria + Gift Card del valore di € 200,00 (su dealer nazionale);
– Premio Speciale ACI Pistoia: Attestato + Gift Card del valore di € 500,00 (su dealer nazionale).
– Premio socio Aci – classifica speciale: Attestato + Gift Card del valore di € 200,00 (su dealer nazionale). Per concorrere a questo premio bisogna essere finalisti dell’edizione e risultare Soci Aci entro alla data di iscrizione e della premiazione.
– Menzioni Speciali: Il curatore, la giuria o l’Ente potranno assegnare, tra i finalisti, delle menzioni speciali per meriti speciali legati al concorso, al regolamento e alle categorie (attestato).
– Premi speciali: qualora altri enti, sponsor, associazioni, volessero assegnare premi speciali, potranno farlo con l’assenso del curatore e dell’Ente, motivando il premio e comunicandolo tempestivamente (attestato e/o altro tipo di premio).
– Menzioni Particolari: il curatore potrà discrezionalmente assegnare menzioni particolari anche a concorrenti che non dovessero rientrare tra i finalisti per meriti non legati specificamente al concorso (es. età, carriera, numero di partecipazioni, meriti sociali, etc.) (attestato).

13 – PREMI ASSEGNATI DA ACI PISTOIA
Il Premio Speciale ACI Pistoia è assegnato dall’Automobile Club di Pistoia ad un finalista della dodicesima edizione. Non è necessario essere soci ACI. L’ente, nella scelta dell’opera, potrà avvalersi di esperti e di metodologie di selezione che riterrà adeguate alla finalità della promozione sociale e culturale dell’Ente o anche secondo parametri di attualità, artistici, tecnici o di qualsiasi tipo si riterrà opportuno.
Il premio socio ACI – classifica speciale sarà assegnato al primo classificato della classifica speciale dei finalisti che sono anche soci Aci. Per concorrere a questo premio è necessario risultare soci aci al momento dell’iscrizione e della premiazione. Associarsi dopo l’iscrizione al concorso non da’ diritto a partecipare a questo premio.
Non potranno concorrere a questi premi i dipendenti di ACI Pistoia, delle società collegate, i professionisti esterni sotto contratto, gli Agenti Sara Assicurazioni della provincia e loro dipendenti, i titolari di Delegazioni della provincia e loro dipendenti.

14 – CAUSE ESCLUSIONE OPERE E AUTORI
Altre cause di insindacabile esclusione delle opere e dei loro autori: lesione della comune decenza; espliciti riferimenti a fini pubblicitari; discriminazione razziale, sessuale, politica o religiosa; lesione della dignità dei soggetti fotografati; comportamento non consono ad una leale competizione; fornitura di false generalità o dati anagrafici, altre causa che la giuria, insindacabilmente, dovesse ritenere ingannevoli ai fini della valutazione, violazione di qualsiasi legge in vigore al momento dell’iscrizione al concorso. Le cause di esclusione potranno essere applicate sia per cause riscontrate in fase di valutazione delle fotografie, sia per cause di cui si verrà a conoscenza successivamente ed entro e non oltre 6 mesi dall’assegnazione dei premi.

15 – RITIRO DAL CONCORSO
Il concorrente che, dopo essersi iscritto, voglia ritirarsi dal concorso, è tenuto a comunicarlo tempestivamente e comunque non oltre la data fissata come termine ultimo per la raccolta delle fotografie. Per motivi organizzativi, in nessun caso sarà restituita la quota versata.

16 – GESTIONE e RESTITUZIONE delle QUOTE
L’incasso delle quote è un servizio svolto dal nostro partner tecnico (che autofattura gli incassi così da fiscalizzarli a norma di legge) e che ha dei costi di gestione, come ad esempio le commissioni del servizio Paypal o la registrazione fisica dei bonifici. Per questo motivo, la quota non potrà mai essere restituita, anche nel caso in cui si proceda all’iscrizione e al pagamento della stessa e poi non si proceda al caricamento delle foto entro la data di chiusura delle iscrizioni.

17 – CASI NON PREVISTI
Tutti i casi non previsti dal presente regolamento saranno risolti secondo buon senso dal Curatore sentito l’Ente Promotore e/o la Giuria o alcuni giudici nella loro qualità di esperti del settore.

18 – PRIVACY
Il Curatore e l’Ente si impegnano a rispettare il carattere riservato delle informazioni ed a trattare i dati raccolti solo per le finalità connesse o strumentali al concorso e secondo la normativa europea GDPR sulla Privacy consultabili sul nostro sito web.

19 – ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
Iscrivendosi al concorso il partecipante accetta totalmente e senza riserve il presente Regolamento.

 

DODICESIMA EDIZIONE - DAL 31 OTTOBRE 2023