Chi Siamo

Home » 2 – Chi Siamo

ACI Pistoia Photo Contest

 

Il Concorso Nazionale di Fotografia, promosso dall’Automobile Club di Pistoia come parte delle sue iniziative di promozione sociale e culturale, è un progetto curato da Angelo Fragliasso.

L’obiettivo principale del concorso è stimolare e sostenere la fotografia come forma d’arte e di espressione. La selezione delle opere avviene attraverso la valutazione di una giuria di alto prestigio, garantendo una notevole visibilità agli artisti selezionati.

Iniziato nel 2012, il concorso è diventato un punto di riferimento a livello nazionale nel campo della fotografia. Attrae fotografi di ogni livello, offrendo loro una significativa vetrina e un’opportunità di crescita e affermazione.

L’Ente Promotore

L’Automobile Club Pistoia, un ente promotore con una lunga tradizione di sensibilità nei confronti delle tematiche culturali, sostiene attivamente il concorso fotografico. Contribuisce in modo significativo attraverso un premio di rilevante valore, promuovendo e sostenendo così la passione per la fotografia.

Il Curatore e Direttore Artistico

Angelo Fragliasso [leggi la biografia], è un grafico, fotografo professionista e formatore professionale. Concepisce e gestisce il contest con l’obiettivo primario di offrire visibilità al più ampio numero di fotografi possibile. La qualità, sia tecnica che contenutistica, delle opere rappresenta la guida unica e imprescindibile nel processo di selezione.

La Giuria dell’undicesima edizione

Lucia Agati (giornalista de “La Nazione”), Fabrizio Antonelli (fotografo), Antonio Breschi (pubblicitario e presidente ACI Pistoia), Giovanni Ciattini (giornalista, fotografo), Giulia Del Ghianda (fotografa, quadro FIAF), Attilio Gagliardi (fotografo, formatore), Alberto Ghizzi Panizza (fotografo, Master Nikon School), Carlo Lucarelli (fotografo, dirigente FIAF), Francesca Mangiatordi (fotografa), Francesco Piccolo (pubblicitario), Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia).

Nella decima edizione abbiamo riavuto in giuria il caro amico Luca Bracali (fotografo, regista RAI, Testimonial Fujifilm), che ha anche tenuto a battesimo il concorso nel 2012, nella sua prima edizione, e che è stato anche presente come graditissimo ospite all’evento di premiazione dell’undicesima edizione.

I patrocini

Dal 2017 il concorso è patrocinato dal Comune di Pistoia e dalla Provincia di Pistoia. Dal 2021 ha ottenuto anche il patrocinio della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Riconoscimenti

Nel 2021 è stato conferito un premio speciale alla fotografa e medico Francesca Mangiatordi, impegnata durante la prima emergenza Covid, autrice della foto “L’infermiera che dorme”, fondamentale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Nel 2022 è stato assegnato un premio alla carriera al Maestro Aurelio Amendola, riconoscimento per la sua luminosa carriera nel mondo della fotografia e per gli scatti irripetibili che hanno contribuito alla storia della fotografia.

Nel 2023 è stato conferito un premio alla carriera al fotografo Mario Carnicelli, noto per la sua abilità nel ritrarre la folla e per l’approccio umanistico alla fotografia. Il suo lavoro riflette il soggetto, anche quando inserito in una moltitudine, preservando sempre la sua umanità e unicità.

Le collaborazioni

Il concorso si avvale della preziosa collaborazione di partner privati che contribuiscono con competenze tecniche o sostegno economico sotto forma di premi. Tra i partner tecnici e organizzativi, figurano PAPYRUS COMMUNICATION, SARA ASSICURAZIONI e BRUNO CORSINI CONFETTI. Come media partner, il concorso gode del supporto di IL FOTOGRAFO (Sprea Editore) e FOTOCULT.



“Un concorso aperto a tutti. La possibilità di dare visibilità nazionale al proprio lavoro, facendosi valutare da una giuria di professionisti. Ma anche la possibilità di misurarsi con altri fotografi per avere nuove idee, conoscere nuove tecniche, mettersi alla prova su categorie diverse e su un tema concettuale. Non conta che siate fotoamatori, dilettanti o professionisti… contano le fotografie, conta quello che avete da raccontare attraverso gli scatti…”