Termine Prima Selezione

22 Feb 2024 - News

Termine Prima Selezione
Alle 15.30 del 22 febbraio 2024 abbiamo terminato l’invio  delle comunicazioni agli iscritti che hanno superato la prima fase.
Coloro che hanno superato la prima fase hanno ricevuto una mail per ciascuna categoria superata. Chi non ha ricevuto alcuna mail, non ha supertato la Prima Selezione (e riceve una comunicazione apposita)
Il grande numero di foto e la qualità mediamente molto buona se non ottima, rende il lavoro di selezione molto delicato e “costringe” chi valuta ad applicare principi di “severità” che tengono conto della adesione al regolamento, pertinenza al tema, della tecnica, dell’originalità dell’interpretazione, etc. Quindi, ci corre l’obbligo di complimentarci con tutti i partecipanti che si sono messi in gioco. Partecipare ad un concorso è un modo molto efficce per crescere e imparare.
In questa prima selezione sono passate le foto rienute almeno sufficienti secondo i parametri di valutazioni stabiliti nel regolamento.
Per la Dodicesima edizione sono passate al primo step 2219 foto su 4587, ovvero circa il 48% delle foto iscritte.

Per la TOP SELECTION invece (per la quale i giudici stanno già lavorando da alcuni giorni) la selezione diventerà ancora più severa, procedendo ad una verifica più approfondita, e la valutazione dovrà andare ben oltre la sufficienza. Passeranno così circa le migliori 40/60 immagini in assoluto per ciascuna categoria. La TOP SELECTION rappressenta uno step di grande importanza, a cui accederanno le foto che potenzialmente possono aspirare alla finale. Un traguardo prestigioso a cui accederà meno del 10% delle foto iscritte.
Angelo Fragliasso
Curatore di ACI Pistoia Photo Contest