Pistoia – 18 maggio

ACI Pistoia Photo Contest

Una festa della fotografia

18 maggio 2025 – h 17.15
L’Evento Finale di Premiazione

Il momento più atteso dell’ACI Pistoia Photo Contest si svolge nella suggestiva Sala Maggiore del Comune di Pistoia, nel cuore della Toscana. Un luogo di grande valore storico e culturale, perfetto per celebrare il talento fotografico.

Oltre la Premiazione

L’evento non è solo un’occasione per conoscere i vincitori delle categorie e assegnare il Premio Assoluto, ma un vero e proprio incontro dedicato alla fotografia, aperto a tutti gli appassionati, non solo ai finalisti.

Cosa aspettarsi dall’evento finale

  • Premiazione ufficiale: vengono celebrati i vincitori di categoria e assegnati tutti i premi speciali.
  • Lectio magistralis che sarò tenuta da Luca Bracali che riceverà il nostro Premio per Meriti Fotografici.
  • Approfondimenti e formazione: interventi di esperti e professionisti arricchiscono l’evento con contenuti di valore.

Un evento gratuito, aperto a tutti

Partecipare alla premiazione significa far parte di una comunità che vive la fotografia con passione e condivisione. Un’occasione unica per incontrare altri fotografi, scoprire nuove prospettive e lasciarsi ispirare.

Per il 2025, l’evento si svolgerà su due giornate: una dedicata agli incontri e agli approfondimenti il 17 maggio, l’altra alla cerimonia di premiazione, il 18 maggio.

COME PARTECIPARE

Premiazione del 18 maggio

I finalisti (con un accompagnatore) avranno la possibilità di prenotare il loro posto per la Premiazione. Se sei finalista, prenota qui.
Per tutti gli altri, l’ingresso è libero (e gratuito), fino ad esaurimento della capienza dei locali che avremo a disposizione.

L’Ente Promotore, l’Automobile Club Pistoia, si distingue per la sua attenzione ai temi culturali, supportando il contest con un premio significativo per valorizzare la passione per la fotografia.

I Patrocini, attivi dal 2017, provengono dal Comune e dalla Provincia di Pistoia. Dal 2021, si unisce il patrocinio della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

La Giuria, composta da giudici di prestigio come Alberto Ghizzi Panizza (fotografo, Nikon School), Luca Bracali (fotografo, Fujifilm), Carlo Lucarelli (fotografo, dirigente FIAF), Francesca Mangiatordi (fotografa, medico) e Fabrizio Antonelli (fotografo, vincitore del premio Oasis), Francesco Francia /fotografo, Nikon School), Attilio Gagliardi (Fotografo, formatore), accresce il prestigio del concorso.

Il Curatore e Direttore Artistico, Angelo Fragliasso, professionista nel campo della grafica e della fotografia, guida il contest con l’obiettivo di dare visibilità al maggior numero possibile di fotografi, mantenendo come riferimento la qualità contenutistica e tecnica delle opere.