Un viaggio entusiasmante

ACI Pistoia Photo Contest

Scopri come funziona…

Le fasi del concorso

ACI Pistoia Photo Contest è molto più di una competizione: è un vero e proprio viaggio fotografico, un’occasione per far parte di una comunità in cui ogni partecipante vede riconosciuto il proprio talento a ogni selezione.

Ogni anno il concorso si rinnova con novità: ad esempio, nella tredicesima edizione la categoria concettuale è diventata Categoria Speciale, con un premio dedicato, per dare valore a quei progetti in cui a contare è l’idea e la capacità di raccontare, più che la pura tecnica.

Le iscrizioni si aprono in autunno e durano generalmente circa 3 mesi, permettendo ai fotografi di inviare sia immagini già pronte che scatti realizzati appositamente per il concorso.

La valutazione delle fotografie avviene attraverso più livelli di selezione. Prima una scrematura iniziale, poi la giuria lavora individualmente, in anonimato, senza conoscere l’identità degli autori. La scelta dei vincitori di categoria, dei premi assoluti e della categoria speciale avviene invece collegialmente, sotto la guida del curatore.

Il percorso si conclude con l’evento di premiazione, momento di incontro, scambio e celebrazione: una giornata dedicata ai fotografi e un momento speciale in cui le opere finaliste vengono proclamate e premiate.

Dal 2025, in concomitanza con l’evento di premiazione ha luogo la rassegna “Incontri di Fotografia”. Mentre dal 2020, viene assegnato un “Premio per Meriti Fotografici” ad un importante fotografo.

 

La modalità di selezione e voto

Il concorso prevede più fasi di valutazione che possono variare di anno in anno per decisione della giuria che decide in totale autonomia.

Si parte da una prima selezione, volta a verificare la coerenza con le categorie e il valore dello scatto: le immagini scelte ricevono il badge “FOTO SELEZIONATA”.

Successivamente, le foto selezionate vengono sottoposte a una valutazione più severa: le migliori diventano “TOP SELECTION”.

Da queste si individuano le TOP20 per ogni categoria, le semifinaliste che si contenderanno l’accesso alla finale.

Infine, per ciascuna categoria vengono proclamate le 10 FINALISTE, tra cui verranno scelti il vincitore assoluto, i vincitori di categoria, il vincitore della categoria speciale, i piazzati, eventuali premi speciali e menzioni.

L’anonimato dei partecipanti e la Giuria
 

Siamo particolarmente severi sull’anonimato dei fotografi partecipanti. Ci siamo dotati di un sistema che anonimizza il nome del fotografo, trasformandolo in un numero. A questo numero sono associate le fotografie di quel fotografo, quindi i nomi delle foto vengono tutti modificati dal sistema. Inoltre, tutte le foto che riportino elementi identificativi, quali loghi, nomi, filigrane, vengono eliminate a prescindere

 L’unica persona in grado di accedere ai nominativi (e alle anagrafiche) è il curatore. Su ogni foto, nelle fasi di selezione, si esprimono almeno 6 giudici e ciò comporta un ulteriore elemento di imparzialità. Anche nella fase collegiale, i giudici non sono messi al corrente dei nomi dei fotografi se non dopo aver preso le decisioni.

L’Ente Promotore, l’Automobile Club Pistoia, si distingue per la sua attenzione ai temi culturali, supportando il contest con un premio significativo per valorizzare la passione per la fotografia.

I Patrocini, attivi dal 2017, provengono dal Comune e dalla Provincia di Pistoia. Dal 2021, si unisce il patrocinio della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

La Giuria, composta da giudici di prestigio come Alberto Ghizzi Panizza (fotografo, Nikon School), Luca Bracali (fotografo, Fujifilm), Carlo Lucarelli (fotografo, dirigente FIAF), Francesca Mangiatordi (fotografa, medico) e Fabrizio Antonelli (fotografo, vincitore del premio Oasis), Francesco Francia /fotografo, Nikon School), Attilio Gagliardi (Fotografo, formatore), accresce il prestigio del concorso.

Il Curatore e Direttore Artistico, Angelo Fragliasso, professionista nel campo della grafica e della fotografia, guida il contest con l’obiettivo di dare visibilità al maggior numero possibile di fotografi, mantenendo come riferimento la qualità contenutistica e tecnica delle opere.