REGOLAMENTO

Bando/Regolamento 13a Edizione

1. IL CONCORSO
L’Automobile Club Pistoia (Via Ricciardetto 2, Pistoia) – da ora in poi anche “Ente” – in collaborazione con Angelo Fragliasso (Papyrus Communication – p.i. 06134931218 – Corso A. Gramsci, 119 – Pistoia – che svolge il ruolo di partner tecnico) da ora in poi “Curatore” e che ricopre anche il ruolo di “Direttore Artistico”, nell’ambito delle attività di promozione sociale e culturale, bandisce un concorso fotografico nazionale. Il concorso prende il nome di ACI PISTOIA PHOTO CONTEST, consolidando l’ormai consueta formula che amplia le possibilità di partecipazione, dando ai concorrenti l’opportunità di mostrare il meglio della propria produzione fotografica. La partecipazione al Concorso, che si svolge esclusivamente come delineato nel presente regolamento, è aperta a tutti coloro che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto i 14 anni di età (i minorenni dovranno essere autorizzati da un genitore o chi ne fa le veci).

2. DEFINIZIONE CATEGORIE
    1) PAESAGGIO: Questa categoria, comunemente identificata come “landscape”, include anche interpretazioni come “cityscape” e “seascape”. Il paesaggio cercato non deve essere necessariamente esotico o lontano: anche luoghi familiari, urbani o naturali, offrono spunti inaspettati. Si valorizza ad esempio la capacità di raccontare il rapporto tra uomo e ambiente, con immagini che possono spaziare da panorami ampi a dettagli più intimi. Sono incoraggiate immagini che esplorano luci e atmosfere diverse, mostrando la capacità di interpretare il paesaggio attraverso la lente di chi lo osserva. In sintesi: paesaggi di ogni tipo, comprese foto cittadine con e senza presenza umana ma che esaltino il concetto di panorama; soggetti “urbex” nel loro contesto paesaggistico, la fotografia astronomica ambientata, la fotografia notturna, la fotografia aerea (con drone o altro mezzo), la fotografia con lenti tempi di esposizione, la fotografia panoramica attraverso fotocamera dedicata o assemblaggio software. Sia a colori che in bianco e nero.

    2) RITRATTO: Questa fotografia deve catturare l’attimo, “rubare” emozioni, stati d’animo, espressioni, gesti o scatti d’ira. Può immortalare sentimenti, rappresentando uno o più individui. Il ritratto può essere ambientato, includere il corpo intero o solo una parte, se funzionale a ritrarre il protagonista. Lo scatto può essere fatto in strada, in studio, a casa, con luce naturale o artificiale. Ciò che conta è il soggetto e la sua umanità. In questa categoria, i ritratti di animali non sono ammessi, a meno che non siano insieme a una figura umana nella scena. In questa categoria non sono ammessi ritratti di animali di nessun tipo a meno che non presenti nella scena insieme ad una figura umana. In sintesi: ritratto (ambientato o no) in cui la componente umana sia preponderante; maschile e femminile; adulti e bambini; espressioni ed emozioni esplicite o implicite; smorfie caratteristiche; persone anonime o note, in cui si possa leggere “altro” rispetto alla mera descrizione del volto. Sia a colori che in bianco e nero.

    3) STREET: La “fotografia di strada” cattura soggetti in momenti reali e spontanei in ambienti antropizzati, evidenziando aspetti della vita quotidiana. Nella street photography non serve una strada o un contesto urbano, ma è fondamentale la presenza della figura umana o la percezione della sua presenza, colta nell’azione spontanea o in un’attività. Il termine “strada” si riferisce a un luogo generico dove si può osservare l’attività umana e le sue interazioni sociali, lavorative o personali. In sintesi: inquadratura; tempismo; documentazione estemporanea di un evento, di un lavoro o di una qualsiasi attività umana; scorci urbani o extra urbani con presenza umana, anche solo percepita. La vicinanza alla scena e l’utilizzo di focali corte è caratterizzante e ritenuta di grande importanza. Sia a colori che in bianco e nero.

    4) NATURA: La natura è emozione pura, una sinfonia di colori, vita e meraviglia che esprime potenza e grandezza tanto nel vasto quanto nel microscopico. Dalle fotografie di questa categoria ci aspettiamo di catturare le sensazioni intense che si provano allontanandosi dal contesto urbano e immergendosi completamente nella natura. Vorremmo che le immagini ci facessero percepire il profumo dei boschi, dei prati sconfinati, delle brughiere, paludi e corsi d’acqua. Al tempo stesso, cerchiamo scatti che trasmettano la forza e la vitalità degli animali, dai grandi mammiferi ai piccoli insetti, immersi nei loro habitat naturali, osservandone comportamenti, strategie di sopravvivenza e interazioni, come la caccia e la cura della prole.  In sintesi: ambiente; astrofotografia, piante, fiori e alberi; paesaggio (non urbano) diurno e notturno e di qualsiasi e dove l’elemento naturale (flora e/o fauna) siano caratterizzanti; animali nel loro habitat; fotografia aerea o con drone dove l’elemento naturale (flora e/o fauna) siano caratterizzanti. Sia a colori che in bianco e nero.

    5) URBAN: La fotografia urbana è un genere che si concentra sull’ambiente cittadino, cercando di raccontare, attraverso precise tecniche visive, la vita e l’anima delle città. Questo tipo di fotografia mira a testimoniare le trasformazioni architettoniche e il passare del tempo, catturando la storia urbana nelle sue espressioni quotidiane o nelle sue evoluzioni. Fanno parte di questa categoria la fotografia architettonica urbana, la fotografia paesaggistica urbana caratterizzata da elementi architettonici di ogni genere, e l’esplorazione degli scorci cittadini, più orientata agli spazi che alle persone. A differenza della Street Photography, qui la figura umana non deve essere il soggetto principale e, se presente, deve servire solo a dare proporzione o completare la scena. Le foto appartenenti alla categoria Urbex sono escluse. Sono invece escluse anche le foto di categoria Urbex. In sintesi: città, paesi, frazioni, scorci, architettura di ogni epoca, luoghi abitati o disabitati ma agibili, traffico cittadino, strade in ambito urbano di qualsiasi tipo, luci cittadine, ponti, incroci, trasporti pubblici, luoghi quali stazioni ferrovviarie, parcheggi, etc. Sia a colori che in bianco e nero.

    6) DISTANZA RAVVICINATA: La “fotografia a distanza ravvicinata” si dedica a catturare soggetti reali a breve distanza di messa a fuoco, sia in contesti naturali che in studio, utilizzando luce naturale o artificiale per esaltare i dettagli. Questa categoria comprende la fotografia macro, che permette ingrandimenti superiori oltre il rapporto di 1:1, ma non ammette l’uso di microscopi di qualsiasi tipo; sono invece consentite le lenti da microscopio montate su fotocamere dedicate. In questa categoria, non è necessaria la presenza di esseri viventi: sono benvenuti anche fiori, piante e oggetti inanimati, purché la caratteristica principale sia la ripresa da vicino, che rivela particolari altrimenti invisibili. Le immagini possono essere realizzate con scatto singolo o mediante la tecnica del “focus stacking”, sia manuale che automatica, per ottenere una profondità di campo ampliata e dettagli nitidi su tutta l’immagine. In sintesi: distanza ravvicinata e macro, virtuosismo tecnico, inquadratura; tempismo; sfocatura, focus stacking, natura, illuminazione, still-life. Sia a colori che in bianco e nero.

    7) CATEGORIA SPECIALE – “DIVERSITÀ CULTURALI”: Questa categoria esplora e celebra la varietà delle culture, invitando i partecipanti a catturare momenti che esprimano la ricchezza delle tradizioni, dei costumi, delle credenze e delle identità in diverse parti del mondo. Le immagini possono illustrare contrasti o armonie tra persone, luoghi, abitudini o stili di vita, senza restrizioni di luogo o di luce, favorendo l’interpretazione creativa e l’originalità. Sarà essenziale sottolineare il rispetto e la comprensione delle diversità culturali, evidenziando i legami che uniscono le persone attraverso queste differenze. Questa categoria premia le immagini che esprimono la coesistenza di diverse culture in modo empatico e coinvolgente. Sono ammesse sia foto spontanee che costruite in studio o in esterni. In sintesi: tradizione, inclusione, intercultura, scambio, comunità, folklore, abitudini, stili di vita, identità, patrimonio culturale, differenze, unità nella diversità, esperienze globali, diversità etnica, dialogo culturale. Sia a colori che in bianco e nero.

3. REQUISITI DELLE IMMAGINI ed CAUSA DI ESCLUSIONI DAL CONCORSO
È possibile presentare immagini fotografiche ottenute con mezzi digitali o analogici di qualsiasi tipo e che abbiano un originale RAW, JPEG, TIFF o pellicola da conservare sempre e presentabile su semplice richiesta della giuria – (la mancata esibizione dell’originale comporterà l’esclusione del fotografo dal concorso anche se ha altre immagini in gara).
– Sono ammesse, in tutte le categorie, foto in bianco e nero (dove non espressamente vietato), viraggi vari, tecniche di fusione quali HDR e blending, focus stacking, tecniche fotografiche particolari (per mera esemplificazione: Tilt&Shift, Dragan, etc.
– Sono ammesse tutte le tecniche standard di miglioramento dell’immagine (contrasto, luminosità, etc.) così come la rimozione di piccoli oggetti. Non è invece mai consentita l’aggiunta di oggetti o elementi estranei all’immagine, pur prodotti dallo stesso autore.
– Il crop (ritaglio) dell’immagine è sempre ammesso senza vincoli percentuali ma la giuria, a suo insindacabile giudizio, valuterà di volta in volta se il ritaglio praticato è stato tanto esagerato da snaturare l’essenza stessa dell’immagine originale.
– Non sono ammessi fotomontaggi o rendering, effetti pittorici o grafici prodotti sia via software che manualemente, che deturpino in qualsiasi modo l’immagine fotografica nel suo essere.
– Non sono ammesse opere propriamente grafiche pur se fotorealistiche (immagini 3d ad esempio) anche se generate a partire da immagini fotografiche di proprietà dell’autore.
– Sono invece rigorosamente escluse le immagini prodotte anche parzialmente o migliorate da sistemi software/hardware online o offline di intelligenza artificiale (detta anche AI o IA) a pena squalifica del fotografo.
– Dovranno essere comunicate in fase di iscrizione nell’area di caricamento della foto. Eventuali tecniche profondamente manipolatorie della realtà fotografata, pur se applicate in fase di scatto e che possano trarre in inganno la giuria (che si riserva ogni valutazione).
– L’utilizzo di qualsiasi tecnica manipolatorie chiaramente finalizzate a fuorviare la valutazione, comporterà la squalifica non solo della singola fotografia ma anche del fotografo dalla competizione in corso.
– Le valutazioni della Giuria saranno sempre insindacabili.

4. NUMERO DI FOTOGRAFIE e TIPOLOGIA
Ad ogni iscritto è consentita la partecipazione con un’unica fotografia per categoria, realizzata con qualsiasi tipo di fotocamera analogica, inclusi gli smartphone. La scelta di far partecipare gli iscritti con una sola fotografia per categoria è motivata dalla volontà di far compiere, al concorrente un cammino di scelta consapevole e di autocritica sui propri scatti, cercando così di arrivare ad una selezione motivata di alto livello.

5. RACCOLTA DELLE FOTOGRAFIE e FORMATO
Le fotografie saranno raccolte dal  31 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 (termine cariamento foto ore 13 del 3 febbraio 2025) attraverso il sito: www.aciphotocontest.pt.it dove saranno riportate tutte le istruzioni e le informazioni per l’iscrizione. Le foto da iscrivere dovranno essere in formato jpg (o jpeg), con il lato lungo al massimo di 2048px (lunghezza consigliata) e peso non superiore a 5Mb per ciascuna foto.

6. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è fissata in € 15,00 indipendentemente dal numero di categorie a cui si desidera partecipare. Dovrà essere pagata attraverso PAYPAL, CARTA DI CREDITO o BONIFICO BANCARIO secondo le indicazioni che si riceveranno in fase di iscrizione. La quota di partecipazione è finalizzata alla sola copertura dei costi di programmazione, organizzazione e funzionamento dell’evento stesso e non potrà essere restituita in alcun caso. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo con il versamento della quota,  il caricamento delle foto è a cura dell’iscritto che si assume la responsabilità del controllo e del caricamento entro i tempi stabiliti. Attraverso il nostro sito sarà sempre possibile modificare le foto con cui ci si è iscritti, entro il termine di scadenza delle iscrizioni.

7. COMUNICAZIONI
Le comunicazioni ufficiali del concorso avverranno tramite la email:
concorsoacipt@gmail.com
o altra mail comunicata agli iscritti.
È attiva la pagina:
facebook.com/acipistoia.photo

8. VALUTAZIONE DELLE FOTOGRAFIE, GIURIA
I partecipanti saranno giudicati in forma anonima dai giudici nominati dall’ente e scelti su indicazione del curatore. La giuria valuterà le immagini per la coerenza e/o originalità nella interpretazione della categoria, per la tecnica adottata, per la capacità di suscitare emozioni e sensazioni. La giuria sarà formata da fotografi professionisti, giornalisti/redattori, da addetti del mondo dell’imaging e della comunicazione. A discrezione del curatore e dell’Ente organizzatore, potranno essere nominati uno o più giudici “laici”, cioè non tecnici, che potranno esprimere una propria valutazione basata su criteri non strettamente tecnici quali ad esempio l’emotività, la forza comunicativa, la capacità di suggestionare, di evocare, ecc.
    FUNZIONAMENTO DELLA GIURIA
Il Curatore provvederà alle verifiche preliminari sulle iscrizioni, eliminando chi avesse violato, in fase di iscrizione, il presente regolamento. Una ristretta commissione di giudici presieduta dal Curatore e scelti dalla stessa giuria, provvederà al primo esame delle foto, scartando quelle palesemente fuori tema, tecnicamente non valide o non conformi agli standard di invio richiesto. Successivamente, tutti i giudici valuteranno le foto autonomamente secondo le regole interne che si darà la giuria stessa. Almeno 10 fotografie per categoria saranno proclamate finaliste. I finalisti (almeno 10 per categoria) dovranno, su richiesta, inviare tempestivamente (non oltre i tempi comunicati dal curatore e nessuna proroga sarà accordata) il file originale non post prodotto nel formato richiesto, pena l’esclusione dalla fase finale, senza alcuna possibilità di appello. La richiesta del file originale è finalizzata alla validazione, alla prova di proprietà dello scatto, alla verifica di eventuali artefatti. La giuria potrà richiedere approfondimenti sulle foto finaliste, il file raw o la pellicola, o ad esempio tecnica di scatto, il luogo o qualsiasi altra informazione ritenuta necessaria alla valutazione. Il mancato esaudimento delle richieste della giuria comporterà l’esclusione immediata. La giuria, di comune accordo con il curatore e l’Ente, si riserva la facoltà di ampliare o ridurre il numero di foto che accederanno alla finale, come pure di non assegnare i premi corrispondenti qualora non ci fossero fotografie ritenute valide.
Se necessario, la giuria procederà ad altre votazioni/selezioni, qualora la prima non fosse sufficiente a decretare le foto finaliste/vincitrici. Il primo classificato per le categorie sarà decretato Vincitore di Categoria. Tra i sette vincitori di categoria sarà scelto, a insindacabile giudizio della giuria, il Vincitore Assoluto dell’edizione corrente. La stessa giuria può assegnare altri premi, eventuali menzioni di sua pertinenza, autorizzare (a insindacabile giudizio) l’assegnazione di premi speciali da parte di terzi (sempre d’accordo con il curatore e con l’Ente).

9. TITOLARITÀ DELLE FOTO, TERMINI DI LEGGE, VIOLAZIONI
Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate. Con l’iscrizione, l’accettazione del regolamento e l’invio delle foto, l’autore dichiara tacitamente che la foto è stata realizzata entro l’ambito di legge e regolamenti locali o statali, qualsiasi violazione non sarà mai imputabile all’Ente o al Curatore ma sempre, ed esclusivamente, riconducibile all’autore della foto che ne risponderà in tutte le sedi.

10. DIRITTO D’AUTORE
Come previsto dalla legge, il concorrente resta titolare del diritto d’autore. Egli, iscrivendosi al concorso, acconsente all’utilizzo delle proprie immagini per le finalità del concorso, comprese quelle di promozione del concorso stesso. Acconsente inoltre che l’Ente organizzatore possa usare le immagini per attività di promozione culturali e sociali compatibili con le proprie mission istituzionali. Tutte le tipologie di utilizzo delle immagini sono indicate in questo regolamento; altri utilizzi saranno concordati con i singoli autori. In alcun caso, l’ente, il curatore o gli eventuali sponsor diventano proprietari delle immagini e del loro sfruttamento commerciale.

11. ESPOSIZIONE FOTOGRAFIE FINALISTE e VISIBILITÀ
Le foto vincitrici di premi saranno inviate alle testate locali e nazionali di categoria, insieme al comunicato stampa. Saranno pubblicate sul sito web del concorso e sui canali social. L’organizzazione si riserva la possibilità di organizzare mostre o altri tipi di eventi utilizzando le foto iscritte al concorso. La data e la durata degli eventi, se realizzati, saranno comunicate tempestivamente, attraverso il sito web del concorso, sui canali social dell’Ente e su altri canali ritenuti idonei. Gli eventi saranno pubblicizzati a livello locale e nazionale, così da assicurare ai finalisti la massima visibilità. Iscrivendosi al concorso il partecipante implicitamente autorizza il Curatore e l’Ente ad esporre le foto partecipanti corredate di titolo e autore della stessa secondo le modalità sopra rappresentate.

12. PREMI DELLA GIURIA e DEL CURATORE
La premiazione avverrà durante l’evento conclusivo del concorso fotografico (in presenza, online o misto a seconda delle necessità) a cui saranno invitati gli autori delle opere finaliste. Saranno assegnati:
–    Primo Premio assoluto al Vincitore Assoluto assegnato tra tutti i vincitori delle sei categorie “ordinarie”;
–    Premio assoluto al vincitore della categoria “speciale”;
–    i Premi della Giuria Tecnica al primo classificato per ogni categoria ordinaria (ai secondi e terzi classificati saranno riservate delle menzioni e dichiarati “piazzati”);
–    il “Premio Speciale ACI Pistoia”, assegnato dall’ente ad una o più foto tra le foto finaliste;
–    Eventuali premi speciali e Menzioni della Giuria
–    Eventuali Menzioni Speciali e Particolari assegnate dal curatore. I giudizi della Giuria e le assegnazioni delle menzioni sono insindacabili.
–    Premio “socio Aci – Classifica Speciale”: sarà stilata una classifica speciale dei finalisti che sono anche soci ACI ed al primo classificato in questa classifica sarà assegnato un premio speciale (bisognerà essere soci al momento dell’iscrizione e dell’assegnazione del premio)
La Giuria, di comune accordo con l’Ente ed il curatore, può decidere di assegnare ulteriori premi o di  non assegnare uno o più premi qualora non ci fossero opere meritorie.
Gli enti patrocinatori, gli sponsor e i sostenitori a vario titolo, sentito il Curatore e rilevata la significativa valenza socio culturale del concorso, possono promuovere la manifestazione istituendo premi speciali, menzioni e riconoscimenti alle foto iscritte in gara e agli autori delle stesse.

PREMI E MENZIONI
– Vincitore Assoluto: Trofeo Assoluto ACI Pistoia Photo Contest + Gift Card del valore di € 500,00 (su dealer nazionale);
– Premio Assoluto Categoria Speciale: Trofeo + Gift Card del valore di € 300,00 (su dealer nazionale);
– Premio Assoluto di Categoria Ordinaria: Attestato di Categoria + Gift Card del valore di € 200,00 (su dealer nazionale);
– Premio Speciale ACI Pistoia: Attestato + Gift Card del valore di € 200,00 (su dealer nazionale).
– Premio socio Aci – classifica speciale: Attestato + Gift Card del valore di € 150,00 (su dealer nazionale) oltre al rinnovo della Tessera Aci per un anno. Per concorrere a questo premio bisogna essere finalisti dell’edizione e risultare Soci Aci entro alla data di iscrizione e della premiazione.
– Menzioni Speciali: Il curatore, la giuria o l’Ente potranno assegnare, tra i finalisti, delle menzioni speciali per meriti speciali legati al concorso, al regolamento e alle categorie (attestato).
– Premi speciali: qualora altri enti, sponsor, associazioni, volessero assegnare premi speciali, potranno farlo con l’assenso del curatore e dell’Ente, motivando il premio e comunicandolo tempestivamente (attestato e/o altro tipo di premio).
– Menzioni Particolari: il curatore potrà discrezionalmente assegnare menzioni particolari anche a concorrenti che non dovessero rientrare tra i finalisti per meriti non legati specificamente al concorso (es. età, carriera, numero di partecipazioni, meriti sociali, etc.) (attestato).

13. PREMI ASSEGNATI DA ACI PISTOIA
Il Premio Speciale ACI Pistoia è assegnato dall’Automobile Club di Pistoia ad un finalista della tredicesima edizione. Non è necessario essere soci ACI. L’ente, nella scelta dell’opera, potrà avvalersi di esperti e di metodologie di selezione che riterrà adeguate alla finalità della promozione sociale e culturale dell’Ente o anche secondo parametri di attualità, artistici, tecnici o di qualsiasi tipo si riterrà opportuno.
Il premio socio ACI – classifica speciale sarà assegnato al primo classificato della classifica speciale dei finalisti che sono anche soci Aci. Per concorrere a questo premio è necessario risultare soci aci al momento dell’iscrizione e della premiazione. Associarsi dopo l’iscrizione al concorso non da’ diritto a partecipare a questo premio.
Non potranno concorrere a questi premi i dipendenti di ACI Pistoia, delle società collegate, i professionisti esterni sotto contratto, gli Agenti Sara Assicurazioni della provincia e loro dipendenti, i titolari di Delegazioni della provincia e loro dipendenti.

14. CAUSE ESCLUSIONE OPERE E AUTORI
Altre cause di insindacabile esclusione delle opere e dei loro autori: lesione della comune decenza; espliciti riferimenti a fini pubblicitari; discriminazione razziale, sessuale, politica o religiosa; lesione della dignità dei soggetti fotografati; comportamento non consono ad una leale competizione; fornitura di false generalità o dati anagrafici, altre causa che la giuria, insindacabilmente, dovesse ritenere ingannevoli ai fini della valutazione, violazione di qualsiasi legge in vigore al momento dell’iscrizione al concorso. Le cause di esclusione potranno essere applicate sia per cause riscontrate in fase di valutazione delle fotografie, sia per cause di cui si verrà a conoscenza successivamente ed entro e non oltre 6 mesi dall’assegnazione dei premi. Per i motivi riportati in questo articolo e quelli riportati nell’articolo 3, il Curatore, l’Ente o chiunque ne abbia titolarità si riserva sempre di tutelare la propria immagine e i propri interessi in ogni modo, compresa la possibilità di adire le vie legali.

15. RITIRO DAL CONCORSO
Il concorrente che, dopo essersi iscritto, voglia ritirarsi dal concorso, è tenuto a comunicarlo tempestivamente e comunque non oltre la data fissata come termine ultimo per la raccolta delle fotografie. Per motivi organizzativi, in nessun caso sarà restituita la quota versata.

16. GESTIONE e RESTITUZIONE delle QUOTE
L’incasso delle quote è un servizio svolto dal nostro partner tecnico (che autofattura gli incassi così da fiscalizzarli a norma di legge) e che ha dei costi di gestione, come ad esempio le commissioni del servizio Paypal o la registrazione fisica dei bonifici. Per questo motivo, la quota non potrà mai essere restituita, anche nel caso in cui si proceda all’iscrizione e al pagamento della stessa e poi non si proceda al caricamento delle foto entro la data di chiusura delle iscrizioni.

17. CASI NON PREVISTI
Tutti i casi non previsti dal presente regolamento saranno risolti secondo buon senso dal Curatore sentito l’Ente Promotore e/o la Giuria o alcuni giudici nella loro qualità di esperti del settore.

18. PRIVACY
Il Curatore e l’Ente si impegnano a rispettare il carattere riservato delle informazioni ed a trattare i dati raccolti solo per le finalità connesse o strumentali al concorso e secondo la normativa europea GDPR sulla Privacy consultabili sul nostro sito web.

19. ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
Iscrivendosi al concorso il partecipante accetta totalmente e senza riserve il presente Regolamento.

al ma

TREDICESIMA EDIZIONE - DAL 31 OTTOBRE 2024